Dice Cristian Pederzini, proprietario dell’Italpizza, che quella della sua azienda alimentare è “una storia da favola”.

La favola è questa. Un’azienda emiliana che dal 1991 produce pizze surgelate, le esporta in mezzo mondo e supera i 120 milioni di euro di fatturato, a un certo punto – sei anni fa – decide che una bella fetta di lavoratori deve essere esternalizzata, insomma data in appalto a cooperative.

Con la nuova veste e il nuovo contratto, i dipendenti diventati “esterni” (tra i quali molte donne immigrate) vedono però gradualmente aumentare i loro carichi di lavoro, la flessibilità degli orari, le chiamate notturne e festive. Arrivano i marcatempo per andare in bagno e, secondo alcune denunce, non vengono fornite le imbracature quando si viene mandati a pulire il tetto. Allora, dopo un po’, alcuni dipendenti s’iscrivono al sindacato Si Cobas.

Nonostante le pressioni dall’alto e qualche trasferimento, i neosindacalizzati proclamano una serie di scioperi, a volte con picchetti, altre senza. Il sindacato denuncia demansionamenti e compiti umilianti per chi aderisce. L’automobile di un delegato viene misteriosamente data alle fiamme.

La tensione cresce ancora nella prima metà del 2019, quando fuori dalla fabbrica ci sono cariche e scontri con la polizia. Nel frattempo è entrato pure in vigore il decreto Salvini, quindi al primo picchetto scatta il reato di blocco stradale, che si somma a manifestazione non autorizzata, resistenza a pubblico ufficiale e altri capi d’accusa per gli scontri. Vengono denunciati 66 lavoratori che hanno partecipato alle proteste e l’Italpizza si costituisce parte civile contro il Si Cobas, chiedendogli 500mila euro come risarcimento per i ritardi nelle consegne delle pizze dovuti alle proteste dei lavoratori.

Il 3 ottobre il tribunale di Modena, nell’udienza preliminare, ha accolto la legittimità della richiesta: in caso di condanna, Si Cobas dovrà risarcire Italpizza. A memoria di chi si occupa di lotte operaie, è la prima volta nella storia della repubblica che a un sindacato viene chiesto di risarcire i ritardi produttivi creati da una mobilitazione. Il problema è che, se questa cosa passerà, probabilmente non sarà l’ultima, con buona pace dell’articolo 40 della costituzione sul diritto di sciopero.
 Davvero “una storia da favola”, quella dell’Italpizza.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it